L’evoluzione della scrittura: la firma grafometrica

In data 15.11.2023, alle ore 15.00, presso la biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Bari si è tenuto un convegno organizzato dall’associazione Futuro@Forense dal titolo: “L’evoluzione della scrittura: la firma grafometrica”.
Dopo i saluti portati dall’Avv. Eugenia Acquafredda da parte del Consiglio dell’Ordine e del Presidente dell’associazione Futuro@Forense, Avv. Nicola Zanni, dietro la moderazione dell’Avv. Adriano Pallesca, componente della suddetta associazione, ha preso per primo la parola il giudice dr. Lorenzo Mennoia, attualmente assegnato alla 1^ Sezione Civile del Tribunale di Bari, che si è soffermato sul tema della firma elettronica nel contratto e nel testamento ed i suoi spazi di interpretazione.
E’ successivamente intervenuta la dr.ssa Ilaria Di Desidero, consulente grafologa forense, c.t.u./perito presso il Tribunale di Bari e criminologa, esperta in verificazione di firme elettroniche e grafologiche, la quale ha attenzionato i presenti sulla evoluzione della grafologia e dei suoi esperti.
Da ultimo è intervenuto l’Avv. Ezio Provaroni, consulente grafologo forense, c.t.u./perito presso il Tribunale di Bari e criminologo, il quale ha posto l’accento su diversi questioni pratiche collegate al tema dibattuto oltre a far riferimento alle fonti normative che disciplinano il settore.

Adriano Pallesca

Author: admin