Centenario Ordine Avvocati Bari

Si è celebrato presso il Teatro Piccinni di Bari il 21/12/2023 il Centenario dell’Ordine degli Avvocati di Bari, uno degli Ordini più antichi di Italia e certamente tra i più prestigiosi dato che è stato il primo Ordine a costituire – ben 25 anni fa – il primo Comitato per le Pari Opportunità e ad aver istituito – subito dopo il Foro di Roma – la Fondazione Scuola Forense finalizzata alla preparazione all’esame di avvocato.
La manifestazione è stata molto partecipata, dato che ha visto la presenza non solo delle Istituzioni come Governo, Regione e Comune, ma anche delle più alte cariche della magistratura a partire dal Presidente della Corte di Appello di Bari, del Presidente del Tribunale di Bari, del
Tribunale Amministrativo Regionale, del Procuratore Generale F.F., nonché dei rappresentanti della avvocatura, si veda il Presidente del CNF, il Presidente di Cassa Forense, la Presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari e del Vice Ministro avv. Francesco Paolo Sisto nella duplice veste di rappresentante del Governo, ma anche e soprattutto di avvocato del Foro di Bari.
La serata è stata aperta dal giovane coro del Consiglio dell’Ordine che, grazie ad un quartetto di archi, ha cantato l’Inno Nazionale di Mameli e ha intonato il Canto di Natale per eccellenza ovvero Astro del Ciel scritto da S. Alfonso M. de Liguori, protettore, tra l’altro, degli avvocati.
Durante la proiezione di un video non sono mancati momenti di commozione specie per coloro che, purtroppo, non sono più tra noi, ma che con il loro impegno e la loro dedizione hanno contribuito a fare la storia di questo Foro.
L’intento era quello non solo di ricordare – mediante scritti ed immagini – tutti i Presidenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Bari che, in questi 100 anni, hanno guidato il foro Barese, ma anche e soprattutto quello di voler premiare coloro (avvocate ed avvocati) che da oltre mezzo secolo indossano con onore la Toga e che sono tutt’ora tra noi.
Ed infatti, oltre a celebrare i 100 anni del glorioso foro Barese alla presenza di tutte le Consigliere ed i Consiglieri che compongono l’attuale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, presieduto dall’avv. Salvatore D’Aluiso, sono state consegnate delle targhe a colleghi e a colleghe
(ben tre) che hanno compiuto o 50 anni di iscrizione all’albo o addirittura 60 anni di iscrizione all’albo.
Un traguardo davvero importante.
Non solo, dunque, storia e tradizione, ma anche uno sguardo rivolto al futuro con la consegna della toga d’oro ad un giovane avvocato che ha superato con il massimo dei voti ed il plauso della commissione l’esame di abilitazione alla professione forense.

Infine, si sono svolti i giuramenti dei nuovi giovani avvocati, i quali hanno prestato la formula di rito e di impegno dinanzi ad un consesso così importante e, quindi, anche loro fanno parte di questa grande famiglia con una così lunga tradizione e storia che va preservata.
Una serata, dunque, davvero indimenticabile specie per chi scrive, la quale non solo ha potuto viverla da protagonista quale attuale Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Bari, ma che ha anche avuto l’onore di poter premiare una collega – l’avv. Carla Maria Sciso – che ha compiuto ben 50 anni di iscrizione all’albo.
Una bella emozione!
Lunga vita, quindi, al nostro Foro e 100 di questi giorni!
Noi ci siamo!

Eugenia Acquafredda

Author: admin