La formazione continua e Futuro@Forense: momenti di confronto fra “pari”

Come è noto, già da qualche anno, è obbligatoria – per gli Avvocati e per i Praticanti al Patrocinio – la c. d. formazione continua che vincola (diciamo così!) i predetti ad un aggiornamento professionale (a nostro giudizio, ultroneo, considerato che abbiamo sempre avuto l’obbligo deontologico di aggiornamento, vigenti il vecchio ed il nuovo Codice Deontologico). Attualmente, la formazione professionale è disciplinata dal regolamento del CNF 16 Luglio 2014, n. 6, il quale prevede che, a livello di COA locali, vi siano delle Commissioni ad hoc le quali “possono essere costituite presso ciascun Consiglio dell’Ordine, al fine di svolgere i compiti di competenza degli ordini circondariali in materia di formazione disciplinati dal presente regolamento 9” (art. 5, lett. j, Regolamento citato).

A questo proposito, v’è da dire che, da quando la nostra Associazione è nata (ed ormai sono 19 mesi), la stessa si è caratterizzata per varie iniziative (anche a livello nazionale), non ultime quella convegnistica che – in particolare nel 2019 – la ha vista protagonista, quale organizzatrice e/o co-organizzatrice, di svariati eventi (spesso e volentieri) anche nelle ex sezioni distaccate.

Con un pizzico di orgoglio, possiamo dire che, nella formazione professionale, (forse immodestamente) siamo entrati anche noi.

A nostro giudizio, i convegni possono essere non solo un noioso obbligo (perché, purtroppo, molto spesso, il convegno è visto così proprio alla luce di una normativa – anche regolamentare – molto “pesante” sul punto), dovendosi invece caratterizzare quale “momento di incontro” tra Colleghi, senza che nessuno (dal tavolo dei relatori) si erga a docente che parla a degli studenti, dimenticandosi che sta parlando a dei Colleghi.

I convegni come “momenti di confronto tra pari”, dunque. Ed in questi convegni noi cerchiamo sempre di coinvolgere i partecipanti i quali non sono (e non devono essere) meri spettatori che cercano di “raggiungere” il traguardo annuo dei crediti formativi, essendo, questi, invece al centro della iniziativa convegnistica del momento, con le loro domande e le loro esperienze, questo sì vero momento di confronto.

Il confronto come sale del convegno, il confronto come scambio di informazioni, il confronto come evento formativo.

In tutta onestà, non crediamo che uno diventi avvocato solo perché ha raggiunto l’obiettivo (annuo e triennale) dei crediti formativi che una legge fatta male ci impone, quanto – piuttosto – perché, in una professione come la nostra, lo studio e l’esperienza sono fondamentali per la preparazione di un Professionista.

Anche Futuro@Forense, quindi, ha a cuore la formazione professionale proprio perché crede fortemente che, con lo studio e la preparazione sul campo (fatta di approfondimento, scambi di informazione, esperienze vissute in prima persona), si possa creare una coscienza politica di categoria la quale funga da sprono della politica generale.

A tal fine è opportuno fare presente che il nostro Statuto, all’art. 3, prevede che “l’Associazione, apolitica e senza finalità di lucro, ha per oggetto la progettazione ed il coordinamento di iniziative volte a favorire la realizzazione di un programma di riforma del sistema giudiziario con l’integrale recupero del contraddittorio sulle scelte politiche e sulla tutela dei diritti della persona, dell’attività forense sotto ogni aspetto deontologico e professionale, per contribuire alla formazione di un sistema giudiziario efficiente e rispettoso dei diritti dei cittadini”. In tale ottica, deve vedersi la attività convegnistica che – è opportuno sottolinearlo – è, per i partecipanti, assolutamente gratuita

Giusto per ricordare la nostra attività e per sottolineare come la nostra Associazione sia sempre “in movimento” e sempre a disposizione dei Colleghi, nonché per poter garantire a tutti quella formazione Professionale che una legge infausta ci impone, evidenziamo di essere stati per ben 3 volte a Monopoli (ospiti della Associazione degli Avvocati del Tribunale di Monopoli), a febbraio, giugno ed ottobre. Ad Altamura, il prossimo 5 dicembre ci sarà un evento organizzato dalla locale Associazione “Francesco Santoro – Passarelli”, con la nostra Associazione in veste di co-organizzatrice.

Tanti eventi, dunque, ci hanno visti protagonisti nel 2019 (che non è ancora finito … e fino al 31 Dicembre succederanno tante cose ancora). E nel 2020 tanti eventi ci vedranno protagonisti.

Stay tuned.

Raffaele Magarelli

vice presidente Futuro@Forense

Author: admin