Il disordine, la sciatteria e le istituzioni

Da Treccani. DISORDINE:  1. Mancanza o turbamento dell’ordine, e lo stato delle cose disordinate; confusione: nel salotto c’è un dche fa spaventoin quella casa regna il d.; vivere in mezzo al d.; essere amante del d.; mettereportare il d.; dove entra lui entra il d.; fig.: dnelle ideein uno scrittonel suo cervello c’è un gran d.; dmentale, in psicopatologia, ogni disturbo nell’organizzazione psichica; prov.: da un dnasce un ordineun dne fa centol’ordine è paneil dè fameIn disordine, in stato di disordine: negoziocasascrivania in d.; teneremetterelasciare in d.; o, come locuz. attributiva, disordinato, scomposto, spec. con riguardo alla persona e agli abiti: avere le vestii capelli in d.; essere in d., trovarsi in d.; come locuz. avv., fuggire in d., disordinatamente, alla rinfusa. 2. estens. a. Disservizio, irregolare funzionamento, spec. di servizî pubblici: c’è un gran dnelle posteb. Cattiva amministrazione: il ddel bilanciodegli affaridel patrimoniodelle finanze statali3. Sregolatezza, eccesso: dnel mangiarenel berenei piacerii daccorciano la vitafare disordini, eccedere: se mai ha da fare qualche d., non lo faccia mai nella quantità del vino (Redi).

Da Treccani SCIATTERIA: L’essere sciatto, trascuratezza nella cura della persona, nell’esecuzione di un lavoro, nell’esercizio di un’arte; sia con riferimento a un singolo atto, sia per indicare un’abitudine, un atteggiamento consueto: vestire con sc.la sua sc. dà fastidioin tutto ciò che fa mostra la sua sc.un lavoro eseguito con sc.una tesi di laurea scritta con sciatteria.

E’ più grave il disordine nelle Istituzioni? O è più grave la sciatteria nelle Istituzioni?

E se il disordine o la sciatteria fossero causa di ignoranza (nel senso latino del termine: mancanza di conoscenza) delle norme?

E se il disordine o la sciatteria fossero frutto di anni ed anni di prassi inveterate che sono andate bene fino a quando non sono arrivati i grilli palanti di turno che hanno messo a nudo il re (o, meglio, la regina)?

Vogliamo imparare a fare i verbali istituzionali? Li vogliamo comunicare?

Noi vogliamo imparare ad essere disordinati, sciatti ed istituzioni … o forse è PIU’ meglio che impariate voi ad essere ordinati, precisi ed istituzioni.

Il Grillo Parlante 

 

Author: admin