F@F Formazione professionale: Il Procedimento disciplinare

Anche quest’anno la attività formativa della nostra Associazione non potrà non prescindere dagli aspetti deontologici che involgono la attività professionale dell’Avvocato. Infatti abbiamo un Codice Deontologico che deve permeare di sé tutta la quotidianità del Professionista, che (se del caso) deve mantenere un atteggiamento decoroso anche al di fuori della attività stessa.

Illuminante, al riguardo, è l’art. 9, comma 2, Codice Deontologico, il quale dichiara espressamente che “l’avvocato, anche al di fuori dell’attività professionale, deve osservare i doveri di probità, dignità e decoro, nella salvaguardia della propria reputazione e della immagine della professione forense”.

Come è noto, a seguito della approvazione della Legge n. 247/2012 (la Legge Professionale Forense), ai Consigli dell’Ordine degli Avvocati territoriali è stata tolta la funzione disciplinare, prevedendo – la nuova Legge Professionale – l’istituzione, presso ogni Distretto di Corte d’Appello, di appositi Organi Giurisdizionali (i Consigli Distrettuali di Disciplina), composti da Giudici nominati dai Consigli dell’Ordine citati.

La Legge Professionale, agli articoli 50 – 63, disciplina tutto il procedimento disciplinare.

La nostra Associazione, proprio per permettere a tutti i Colleghi, di conoscere anche questo aspetto della nostra Legge Professionale, già dal momento della sua costituzione, ha avviato con il Consiglio Distrettuale di Disciplina di Bari (competente ad esaminare e decidere gli esposti riguardanti i Colleghi iscritti ai Fori di Bari, di Trani e di Foggia). Ed anche per il 2023 ha previsto una serie di eventi formativi in materia deontologica, organizzando un ciclo di eventi riguardanti tutto il procedimento disciplinare e che si svilupperà lungo tre diversi incontri. Tale ciclo di eventi è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e consisterà – come anticipato – in tre incontri che si terranno il 12 Maggio 2023, il 7 Giugno 2023 ed il 25 Settembre 2023, presso la Biblioteca del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, sede ormai consolidata degli eventi della nostra Associazione.

Si inizia il 12 maggio 2023 con l’evento dal titolo Il procedimento disciplinare: segnalazione al COA e avvio della fase pre – istruttoria”, in occasione del quale relazioneranno la Consigliera dell’Ordine (e nostra Tesoriera) Eugenia Acquafredda (“segnalazione al COA”) e la Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Bari, Mariantonietta Martinelli (“avvio della fase preistruttoria”). Si proseguirà il 7 Giugno 2023 con l’evento dal titolo Il procedimento disciplinare: avvio procedimento disciplinare e decisioni”, in occasione del quale relazioneranno i Consiglieri Distrettuali di Disciplina Nicola Maida (“avvio del procedimento disciplinare”) e Claudia Corsaro (“decisioni del CDD”). Il ciclo di eventi si concluderà il 25 Settembre 2023 con l’evento dal titolo Il procedimento disciplinare: udienza dibattimentale ed impugnazione dei provvedimenti del CDD, relatori la Vice – Presidente del CDD di Bari, Stefania Ciocchetti (“udienza dibattimentale”) ed il due volte Consigliere Distrettuale di Disciplina (la quale ha terminato il suo incarico il 31 dicembre 2022) Nicola Scognamillo (“Impugnazione dei provvedimenti del CDD”).

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari – che ha accreditato il menzionato ciclo di eventi – ha riconosciuto, per ogni evento, tre crediti di natura deontologica di cui potranno beneficiare i partecipanti agli stessi.

Infine, cogliamo l’occasione per ringraziare il Consiglio Distrettuale di Disciplina di Bari, la sua Presidente, i vice Presidenti Ciocchetti e de Liddo e tutti i Consiglieri di Disciplina per l’ausilio che danno alla nostra Associazione perché la materia deontologica possa essere propalata al meglio a tutti i Colleghi. Infatti, l’importanza della deontologia (materia dell’esame di Avvocato, circostanza che sembra sfuggire a molti) non è di secondaria importanza, nella formazione professionale degli Avvocati.

La nostra Associazione continuerà ad organizzare eventi per tutto il 2023 , in collaborazione con le Istituzioni Forensi, sperando di incontrare il favore dei Colleghi.

NOI CI SIAMO

Il Direttivo di Futuro@Forense

Author: admin