Il re sono io

Sono al 6° piano di un condominio molto spazioso e, indeciso se scendere alla fermata del carro dei somari oppure continuare a sollazzarmi al chiuso della mia stanza, mi specchio in una vetrata. Sono proprio un bel ragazzo, forse sarebbe ingiusto se diventassi un somaro. Ed allora, mangiato dalla mia sopravvenuta vanità, inclino la testa verso la mia sinistra e mi metto un cappello in testa. Come per incanto, inizio a gridare: “Il re sono io!”

Sempre con il cappello in testa, esco dalla mia stanza e comincio a girare per il piano, in modo che tutti mi vedano e mi dicano: “Sua Maestà, come sta?”. Ed io, abbozzando un sorriso, rispondo loro urlando: “il re sono io; io vengo prima di tutti voi! Scrivetelo ovunquie a chiare lettere. e se non sapete scrivere, lo scriverò io, anche via mail: io sono il re! Il Re sono io; dopo di me, venite voi, prima di me non viene nessuno.

Dopo lo show, me ne vado, sempre con la testa inclinata ed il cappello in testa. Ritorno nella mia stanza, ripongo il mio cappello nella cappelliera da cui lo ho preso, mi rimiro nella vetrata e vedo, riflessa nella vetrata, la sagoma di un somaro. Quello sono io, son diventato un somaro?

Il cappello che mi sono messo in testa, ha avuto un effetto taumaturgico sulla mia megalomania; è stato meglio di una cura di psicoterapia e di tante medicine messe insieme. Quasi quasi, lo rimetto in testa; mi fa stare bene. Quasi quasi scendo alla fermata del carro trainato dai somari, sempre con il cappello in testa, e mi metto a gridare: IL RE SONO IO; IO VENGO PRIMA DI TUTTI. SCRIVERO’ A TUTTI ANCHE VIA MAIL: IO SONO IL RE.

Non ho mai abitato ad un piano alto, il cappello in testa lo ho messo da poco: non è che l’essere al piano alto stimola le vertigini? Non è che l’indossare un cappello, fosse anche da somaro, aumenta il senso di vertigine? Non è che il paese della cuccagna è al sesto piano del condominio ed io, invece, sto cercando zucchero filato, whiskey e sigari nel posto sbagliato?

E poi, visto che Collodi ha scritto il mio destino, che fine farò, dopo aver dismesso i panni del Re?

            Lucignolo

Author: admin