COA – Bari: Approvato il consuntivo 2024

Il 30 Aprile 2025, presso la Sala delle Adunanze del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, si è tenuta la Assemblea degli iscritti per la approvazione del bilancio consuntivo 2024.

Dopo l’introduzione all’argomento all’Ordine del giorno, da parte del Presidente, Salvatore D’Aluiso, il quale ha sottolineato lo sforzo collettivo dei Consiglieri e degli impiegati affinché le attività del COA fossero garantite al meglio, ha preso la parola la Tesoriera, Roberta de Siati.
La Tesoriera, numeri e grafici alla mano, ha dimostrato come – rispetto al passato – la politica del rigore ha consentito di ridurre, ai limiti quasi fisiologici, la morosità pregressa, dovuta in larga parte a crediti vantati nei confronti di praticanti ante 2012 che non avevano chiesto la cancellazione dal registro dei praticanti.
Infatti, prima della approvazione della Legge 247/ 2012 (Legge Professionale), la quale prevede che si può rimanere iscritti nel registro dei praticanti avvocati, per 6 anni, era possibile cancellarsi dal predetto registro, solo su domanda.
Ovviamente non tutti hanno chiesto la cancellazione, ragione per cui l’obbligo di versare la tassa di conservazione al registro permaneva.
La stessa Tesoriera ha evidenziato come si è creata una sorta di “fascia di sicurezza” nei conti, la quale consente all’Ente, di garantire al meglio i vari servizi.
Dopo l’intervento della Tesoriera, ha preso la parola l’attuale Tesoriere di Futuro@Forense, Nicola Zanni, il quale ha ringraziato il Consiglio ed i dipendenti per il lavoro svolto.
Lo stesso Zanni ha evidenziato come, finalmente, il suo consiglio di creare una riserva economica più solida (consiglio avanzato più volte in Consiglio, durante la sua esperienza consiliare, e mai tenuto in considerazione) sia stato tenuto presente.
Infine il nostro Tesoriere ha dichiarato il voto favorevole della Associazione, alla approvazione del consuntivo ’24.
Dopo qualche altro intervento, la Assemblea – a maggioranza – ha votato il consuntivo 2024.

Author: admin